Rapido, conveniente e mantiene la garanzia

La Guida Definitiva al Tagliando Auto/Moto (2019)

Dove, come, quando e quanto costa fare il tagliando alla mia auto/moto?

Tra truffe, leggende metropolitane e dicerie, queste sono domande a cui sorprendentemente pochi sanno rispondere. Senza saperlo spendiamo di più e otteniamo di meno per un servizio in realtà molto semplice! continua a leggere per scoprire come sia facile fare il tagliando e risparmiare senza sacrificare la garanzia della tua auto/moto.

Per questo i nostri specialisti hanno scritto la Guida Definitiva al Tagliando, per scoprire tutto riguardo a quanto costa, quando si fa e come si risparmi sul tagliando.

Anche dopo il termine della garanzia il tagliando rimane utile per verificare lo stato del tuo veicolo

Cos'è il tagliando e perché farlo?

Il tagliando, detto anche "manutenzione programmata", altro non è che un controllo di routine per verificare che le componenti meccaniche ed elettroniche del tuo veicolo siano in condizioni normali. Pur non essendo obbligatorio conviene farlo per mantenere valida la garanzia del produttore, consentire una guida in sicurezza e conservare il valore del veicolo per una futura vendita.

Ogni quanto va fatto il tagliando?

In generale il primo tagliando va eseguito raggiunti 15.000 chilometri/dopo 1 anno e il secondo raggiunti 30.000 chilometri/dopo 2 anni. La risposta precisa la trovi però nel "Libretto d'uso e manutenzione" della tua auto o moto.

Quanto costa il tagliando?

Il prezzo del tagliando dipende da molte variabili: marca e modello dell'auto, città di residenza, età e km percorsi, componenti da sostituire e non ultimo da dove si sceglie di far effettuare il tagliando. In generale si va dai €100 fino ai €600/b>! Un'officina indipendente, purché; certificata, può; far risparmiare molto sia sul costo orario che sulle componenti, in quanto non è limitata a usare componenti nuove di fabbrica ma può, col consenso del proprietario, usare pezzi di produttori non ufficiali, usati o ricondizionati.

Cosa cambia se l'auto o moto è comprata usata?

Un'auto o moto usata venduta da un concessionario è coperta sempre da 24 mesi di garanzia, riducibili a 12 solo col tuo espresso consenso; si applicano quindi le stesse regole che per le auto nuove. Se l'auto o moto è comprata usata da un privato è consigliatissimo eseguire un tagliando subito da un meccanico fidato per valutare l'effettivo stato del veicolo.

Durante il tagliando si esegue un check-up completo dei liquidi e dell'usura delle componenti di auto e moto.

Cosa succede se salto il tagliando?

Non eseguire il tagliando comporta la possibile perdita di garanzia della casa madre, in caso di danno toccherà quindi pagare tutto di tasca propria. Aldilà di questa motivazione "burocratica", il tagliando è essenziale per individuare potenziali difetti che, innocui e di facile riparazione oggi, potrebbero in futuro causare gravi e costosi danni al veicolo.

È vero che posso fare il tagliando solo dalla rete ufficiale?

Assolutamente NO!

Questa truffa/bugia è spesso detta da molte concessionarie che, guadagnando tanto dalla manutenzione quanto dalla vendita, non vogliono perdere clienti. Grazie al Decreto Monti ognuno è libero di scegliere dove fare il tagliando, risparmiando molto se si sceglie un meccanico indipendente, senza problemi con la garanzia della casa madre. L'officina che fa il tagliando deve però essere qualificata, rilasciare un resoconto degli interventi eseguiti e usare componenti nuovi di fabbrica o di qualità equiparabile.

Che cos'è il Decreto Monti?

Il Regolamento 1400/2002 della Comunità Europea, rinforzato dal Regolamento UE 461/2010, noto anche come Decreto Monti (dal nome dell'allora  Commissario Europeo Mario Monti), protegge il consumatore garantendo la validità della garanzia anche dopo aver fatto tagliandi fuori dalla rete ufficiale. All'atto pratico, i produttori di veicoli devono condividere con le autofficine indipendenti le stesse informazioni, manuali di riparazioni, sistemi di diagnostica e corsi di formazione che riservano alle officine autorizzate della loro rete. In questo modo i meccanici indipendenti sono in grado di riparare le auto più moderne e competere con le officine autorizzate, offrendo più scelta e prezzi più bassi al consumatore.

Dove trovo un'officina che faccia i tagliandi bene e non costi troppo?

Trovare un buon meccanico che sappia quello che fa, conosca la tua auto/moto e i relativi problemi e sia onesto è un'impresa ardua. Nell'autoriparazione c'è molta asimmetria di informazioni, in parole povere non è facile per il cliente medio sapere cosa il meccanico faccia davvero. Proprio per questo abbiamo creato Meccamico, un servizio unico nel suo genere in Italia che ti consente di trovare la migliore autofficina per risolvere il tuo problema, risparmiando e stando sereno che le cose sian fatte bene, e per davvero!

Alcuni dei motivi per cui affidarsi a noi per il tagliando

Autofficine selezionate e certificate

Ogni officina passa una severa selezione personale ed è certificata, i tagliandi sono eseguiti secondo standard della casa madre e mantengono intatta la garanzia di fabbrica.

Prezzi Bassi

Facciamo riparazioni, non truffe. Per questo paghi il giusto in base a solo cosa la tua auto, moto o scooter ha bisogno.

Garanzia di 2 anni

Ogni componente trovato usurato durante il tagliando è sostituito con uno nuovo o rigenerato, ma sempre in ottime condizioni, ed è quindi garantito per 24 mesi!

Servizio Rapido e Conveniente

Con Meccamico il tagliando si fa con la precedenza e secondo le tue esigenze, niente code o lunghe attese.

Tagliando Auto/Moto con Meccamico

  • Prenotazione del tagliando intuitiva, ci metti 2 minuti.
  • Qualità da rete ufficiale, prezzo da meccanico indipendente
  • Garanzia di 2 anni e trasparenza su ogni ricambio sostituito nel tagliando
  • Mantiene valida la garanzia di fabbrica di auto e moto