Significato, Importanza e Soluzioni per ogni spia

La Guida Definitiva alle Spie Auto/Moto (2019)

Innocue o cruciali che siano, l'importante è saperle distinguere e reagire nel modo corretto per salvaguardare la vostra auto.

Che cosa significa questa spia? Vi è apparsa una spia sul cruscotto e non sapete che cosa sia o lo avete ormai dimenticato dall'esame della patente? Questa sezione fa al caso vostro, ogni spia della vostra macchina o moto è illustrata con la relativa spiegazione e indicazioni su cosa fare. Abbiamo anche aggiunto ad ogni descrizione il modo (spesso divertente) con cui molti di noi descrivono certe spie, come la "lampada di Aladino" per le spie dell'olio.

Ricordati che, in generale, appena girata la chiave, il cruscotto esegue un controllo standard accendendo diverse spie: nulla di cui preoccuparsi per ora. Il problema emerge invece se qualche spia gialla o rossa rimane accesa. Qualcosa non va!.

  • Le spie verdi sono quelle più "simpatiche" visto che ci indicano il corretto funzionamento dei sistemi di sicurezza e di altre funzioni dell'auto.
  • Le spie blu consistono principalmente in avvisi, ci ricordano che abbiamo attivato certe funzioni dell'auto, come i fari abbaglianti.
  • Le spie gialle normalmente si accendono tutte assieme appena giriamo la chiave dell'auto, come detto prima è un normale check del cruscotto. Se una spia rimane accesa la situazione si fa meno piacevole, l'auto ci sta infatti segnalando che potrebbe esserci un problema e bisogna subito scoprirne la causa.
  • Le spie rosse sono tanto antipatiche ma utili, ci avvertono infatti di un malfunzionamento o una potenziale avaria alla macchina, evitando quindi di mettersi alla guida e causare gravi danni. Non devono essere mai ignorate e bisogna portare il prima possibile, sempre in sicurezza, l'auto da uno specialista.

Ed ora ti spieghiamo il significato di ogni spia

Le spie rosse

Spia Pressione Olio

Cosa sembra: Lampada di Aladino rossa, lampada magica ad olio, erogatore olio

Che cosa significa la spia rossa pressione olio?

La spia della pressione dell'olio è probabilmente una delle più importanti da tenere d'occhio. Se accesa può indicare che il motore ha perso la normale pressione dell'olio e bisogna subito fermare e spegnere l'auto, ovviamente in sicurezza, mica in mezzo all'autostrada.

Perché si accende la spia rossa pressione olio e cosa bisogna fare?

  1. Vi siete dimenticati di rabboccare l'olio motore. In questo caso basterà ripristinare il livello normale, accendere l'auto e, se la spia è scomparsa, tornare alla guida
  2. Se dopo il rabbocco la spia rimane, potrebbero esserci problemi ben più gravi, come una guarnizione rotta, che causano perdite di olio. L'unica opzione è chiamare un carro attrezzi perché, continuando a guidare, il motore potrebbe distruggersi non essendo più ben lubrificato.

Temperatura Olio

Cosa sembra: lampadina di aladino con termometro, lampada magica

Che cosa significa la spia rossa di temperatura dell'olio?

La spia temperatura olio motore è una delle più importanti spie da tener d'occhio nella nostra auto o moto. Oltre a lubrificare le componenti meccaniche (diminuendo quindi l'usura), l'olio serve a trasportare il calore verso le parti più fredde del motore e a pulire dai residui le componenti.

Spesso questa spia indica anche l'esatta temperatura dell'olio, se diventa rossa l'auto va immediatamente fermata ed il motore spento. Non farlo danneggerà gravemente il motore, risultando in costosi danni.

Che cosa devo fare se si accende la spia rossa di temperatura dell'olio?

Per prima cosa verificate che la quantità di olio motore sia sopra il livello minimo indicato dall'asticella. Se inferiore provvedete ad aggiungerne altro, facendo sempre attenzione ad usare il tipo specificato dal produttore: usare l'olio sbagliato può rivelarsi tanto inutile quanto dannoso.

Se, dopo aver rabboccato l'olio, la spia rimane comunque accesa significa che il motore è già danneggiato e non rimane altro che affidarsi ad un meccanico con carro attrezzi. Evitate di rimettervi alla guida in quanto, senza una buona "oliatura", il motore si danneggerà ulteriormente.

Avvertimento Freno a mano inserito

Cosa sembra: Lettera P rossa nel cerchio

Che cosa significa la spia rossa di avvertimento freno a mano?

La spia di avvertimento freno a mano inserito non ha bisogno di ulteriori spiegazioni. Basterà rimuovere il freno a mano, meccanico o elettrico in base al modello di auto, per vederla scomparire.

Che cosa devo fare se appare la spia rossa di avvertimento freno a mano?

Dovesse rimanere accesa, potrebbero esserci problemi all'impianto idraulico del freno a mano e consigliamo di chiedere aiuto ad un meccanico.

Temperatura dell'acqua/ liquido di raffreddamento troppo alta

Cosa sembra: Paletto sulle ondine rosse, termometro nel liquido, barchetta a vela

Che cosa significa la spia rossa di temperatura liquido di raffreddamento?

Se mentre guidi vedi lampeggiare la spia rossa di temperatura del liquido di raffreddamento del motore spegni subito il motore.

In alcuni casi non è nulla di grave, il liquido si è semplicemente surriscaldato dopo una salita ripida o una lunga sosta con motore acceso

In altri casi può però essere indice di problemi ben più gravi come un guasto al radiatore, un problema alla pompa dell'acqua o una perdita nel circuito dell'acqua.

Che cosa devo fare se appare la spia rossa di temperatura del liquido di raffreddamento?

  1. Spegni il motore per qualche minuto e, probabilmente, la spia scomparirà.
  2. Se la spia non scompare devi verificare che non vi siano danni visibili al motore, controllando che non ci siano uscite di vapore dal cofano.
  3. Per determinare se il problema è una perdita aspettate 15 minuti poi controllate il livello del liquido (di solito vicino al radiatore), se è basso basterà rabboccarlo con della semplice acqua. In ogni caso recatevi subito da un meccanico: se il motore si surriscalda troppo può infatti danneggiarsi gravemente e finire per costare migliaia di euro di riparazioni.

Avaria all'impianto frenante

Cosa sembra: Punto esclamativo rosso nel cerchio

Che cosa significa la spia rossa di avaria impianto frenante?

In base ai diversi modelli di auto e moto la spia dell'impianto frenante può riferirsi o all'inserimento del freno a mano oppure indicare problemi nell'impianto frenante.

Che cosa devo fare se si accende la spia rossa di avaria impianto frenante

Nel caso in cui, rimosso il freno a mano, la spia continui a rimanere accesa sarà fondamentale contattare subito un meccanico vista l'importanza di una buona frenata alla guida. Molto probabilmente si dovrà ispezionare l'impianto frenante per verificare che non ci siano difetti meccanici o perdite del liquido dei freni.

Usura pastiglie dei freni

Cosa sembra: Cerchio con barrette

Che cosa significa la spia rossa di usura pastiglie freni?

La spia dell'usura pastiglie dei freni indica, come potrai immaginare, che è giunto il tempo di controllare o cambiare le pastiglie.

Che cosa devo fare se si accende la spia di usura delle pastiglie freni?

Riuscire a frenare efficacemente l'auto è un importantissimo fattore di sicurezza. Per questo è sconsigliato il fai da te ed è meglio affidarsi ad un meccanico che, oltre a sostituire le pastiglie usurate, verificherà che i freni stessi funzionino perfettamente.

Batteria e alternatore

Cosa sembra: Quadrato con più e meno, simbolo con accumulatore, controller nintendo

Che cosa significa la spia rossa batteria e alternatore?

Se la spia della batteria rossa si accende, probabilmente la batteria è scarica oppure vi è un problema nella ricarica, riconducibile all'alternatore guasto o ai cavi elettrici corrosi.

Che cosa devo fare se appare la spia rossa di batteria e alternatore?

Appena appare la spia, conviene guidare per almeno 15km per consentire alla batteria di ricaricarsi, spegnendo aria condizionata e altre funzionalità che consumano molta energia.

Se la spia rimane comunque accesa, il problema potrebbe risiedere nell'alternatore. Bisogna quindi recarsi al più presto da un elettrauto per eseguire un controllo ed evitare che, la prossima volta, l'auto non si accenda più.

Avaria sterzo

Cosa sembra: Volante auto, didietro con bikini

Che cosa significa la spia rossa di avaria sterzo?

Questa spia indica che c'è un problema con lo sterzo o con il servosterzo, il che rende difficile e più duro del solito girare il volante. Essendo il servosterzo alimentato elettricamente, il problema potrebbe essere una batteria usurata o, sperando di no, il servosterzo stesso.

Che cosa devo fare se si accende la spia rossa di avaria sterzo?

Spegni, aspetta un minuto e riaccendi l'auto. Se questo non risolve nulla probabilmente qualcosa si è danneggiato nello sterzo, magari dopo una serie di dossi violenti. Con attenzione guida fino ad un'officina e fa controllare lo sterzo. Pur non essendo cruciale, il servosterzo facilita le manovre e la guida; non averlo rende tutto più difficile.

Le spie gialle

Preriscaldamento candelette

Cosa sembra: Doppia molla gialla

Che cosa significa la spia gialla di preriscaldamento candelette?

La spia di preriscaldamento delle candelette si accende normalmente appena giriamo le chiavi dell'auto con motore ancora spento e ci indica l'inizio del ciclo di riscaldamento delle candelette.

Questa spia di solito scompare in pochi minuti visto che le candelette aiutano solo i motori diesel ad accendersi da freddi o di inverno, diventando inutili in marcia.

Quali sono le cause della spia gialla di preriscaldamento candelette?

Se tuttavia la spia candelette rimane accesa, le cause possono essere:

1) Candele sporche o usurate che necessitano di sostituzione, rivolgersi quindi ad un meccanico.

2) Fusibile rotto, specialmente se la spia candelette non è l'unica ad essere accesa sul cruscotto.

Se invece la spia candelette lampeggia, l'auto sta aspettando che il ciclo di preriscaldamento finisca prima di accendere il motore. Questo è molto comune nelle fredde giornate invernali con l'auto parcheggiata in strada.

Spia olio nel carburante

Cosa sembra: Spia olio arancione con ondine sotto, lampada aladino con serpentina gialla

Che cosa significa la spia gialla di olio nel carburante?

La spia dell'olio nel carburante si accende quando l'auto rileva che l'olio motore è diluito o mischiato con del carburante.

Che cosa devo fare con la spia gialla di olio nel carburante?

Basterà cambiare l'olio motore, con l'esatto tipo descritto nel libretto di uso e manutenzione, per far scomparire la spia.

Avaria luci esterne

Cosa sembra: lampadina con punto esclamativo

Che cosa significa la spia gialla di avaria luci esterne?

La spia dell'avaria luci esterne indica che uno o più dei fari e luci di posizioni hanno un problema. Potrebbe essere un malfunzionamento del sistema elettrico, un contatto ossidato o, tipico dei modelli più vecchi, una lampadina fulminata.

Che cosa fare con la spia gialla di avaria luci accesa

Spegnere e riaccendere l'auto, facendosi aiutare da qualcuno all'esterno se le luci funzionano (facendo ovviamente attenzione se si è di notte al buio).

Se individuate un faro non funzionante recatevi da un meccanico il prima possibile. Oltre ad essere pericoloso guidare con i fari rotti, la multa di €80 è molto più costosa che sostituire qualsiasi faro, uomo avvisato!

Avaria al motore

Cosa sembra: propulsore con elica giallo, rubinetto, sottomarino

Che cosa significa di avaria al motore?

Questa è forse la spia con più significati possibili in quanto indica un generale malfunzionamento del motore, nello specifico un problema al sistema di alimentazione, avviamento o accensione del motore. Altre cause possono essere delle anomalie al sistema di iniezione del carburante o all'impianto di scarico.

Il motore è il cuore pulsante della nostra auto e un'avaria potrebbe quindi risultare in un calo di prestazioni. Se la spia poi à accesa l'auto si sarà messa in "modalità emergenza" per proteggere il motore senza lasciarci fermi.

Che cosa devo fare se si accende la spia gialla di avaria motore?

Ferma l'auto, spegni il motore e attendi qualche minuto. Se la spia rimane fissa o lampeggia recati subito (ma lentamente) da un meccanico per valutare i danni e limitarli il prima possibile. Un danno al motore se "preso in tempo" può essere una sciocchezza, altrimenti diventa grave.

Pressione pneumatico

Cosa sembra: punto esclamativo tra parentesi, ruota dentata

Che cosa significa la spia gialla pressione pneumatico?

Questa spia si accende se viene rilevato un forte calo di pressione in uno pneumatico. Nella maggior parte dei casi abbiamo forato una gomma, altre volte però può solo essersi sgonfiata più del dovuto senza esser danneggiata o bucata. In ogni caso circolare in questo stato può esser pericoloso vista l'instabilità del veicolo.

Che cosa devo fare con la spia gialla di pressinoe pneumatico accesa?

Accostare subito in sicurezza a lato della strada, scendere indossando il giubbino giallo di sicurezza e posizionando il triangolo catarifrangente alla lunga distanza, evitiamo di farci male per una gomma a terra. Trovata la fatidica gomma bucata potere o sostituirla con la ruota di scorta o utilizzare un kit di riparazione per tappare il buco.

Entrambe le soluzioni sono solo temporanee e sarà necessario andare subito da un gommista. Ricordatevi poi che, con ruota di scorta o ruota riparata, bisogna circolare molto più piano e guidare attentamente; leggete le indicazioni sul lato della stessa ruota.

Avaria generica

Cosa sembra: triangolo giallo con punto esclamativo

Che cosa significa la spia gialla di avaria generica?

Questa spia indica un'avaria generica al veicolo. In pratica l'auto rileva che qualcosa non va ma non è in grado di indicare precisamente la causa. Le auto più moderne spesso integrano la spia con un codice problema o una spiegazione, mentre le più vecchie hanno solo la spia.

Che cosa devo fare con la spia gialla di avaria generica accesa?

La causa dell'accensione di questa spia potrebbe essere un banale contatto o un problema ben più grave. Non potendolo sapere, l'unica opzione è recarsi subito da un meccanico, monitorando le altre spie e lo stato dell'auto. Continuare ad usare l'auto fregandosene della spia potrebbe danneggiare il motore o altre parti e farvi spendere molto sulla necessaria riparazione.

Immobilizer Auto

Cosa sembra: Auto con lucchetto, serratura auto

Che cosa significa la spia gialla immobilizer auto?

Se vi compare la spia dell'immobilizer probabilmente avrete provato ad accendere l'auto più volte senza buon esito. L'immobilizer è infatti un meccanismo di antifurto che si accende quando la centralina dell'auto non riconosce la chiave inserita.

Le cause sono due, o vi è un difetto alla centralina dell'auto (improbabile) oppure si è rotta l'antenna di trasmissione del codice nella chiave stessa (più probabile). A forza di cadute e urti le chiavi moderne possono danneggiarsi facilmente.

Che cosa devo fare con la spia gialla immobilizer auto?

La soluzione è molto semplice, usate la chiave di scorta per accendere l'auto. Ricordiamoci però di far aggiustare la chiave principale che potrebbe tornarci utile in futuro; per questo possiamo tranquillamente rivolgerci ad un elettrauto o meccanico.

Le spie blu

Fari abbaglianti

Cosa sembra: Proiettori dritti, cometa veloce

Che cosa significa la spia blu dei fari abbaglianti?

Questa è una delle poche spie blu presenti nell'auto ed è davvero innocua. Ci indica che abbiamo attivato i fari abbaglianti, utili per illuminare in profondità le strade poco illuminate.

Stiamo solo attenti a disattivarli appena arrivano auto nell'altro senso di marcia per non "acciecare" gli altri guidatori.

Le spie verdi

Fari anabbaglianti

Cosa sembra: proiettori inclinati, cometa

Che cosa significa la spia verde dei fari anabbaglianti?

Indica l'accensione dei fari anabbaglianti, obbligatori di sera o di notte e quando circoliamo in autostrada.

Fari fendinebbia

Cosa sembra: proiettori inclinati e sbarrati

Che cosa significa la spia verde dei fari fendinebbia?

Indica l'accensione dei fari fendinebbia che, grazie all loro struttura, risultano utili in condizioni di pioggia, polvere o nebbia.

Meccanici specializzati nel diagnosticare e risolvere i problemi dietro ogni spia

  • Prenotazione intuitiva, ci metti meno di 2 minuti
  • Qualità da rete ufficiale, prezzo da indipendente ed esperienza su ogni spia
  • Garanzia di 2 anni su ogni ricambio installato
  • Nessun problema per la garanzia della tua auto/moto, rimane valida
  • Supporto clienti diretto tramite Whatsapp; niente attese al centralino